Come mantenere la salute del fegato?

Come mantenere la salute del fegato?

Il fegato è l'organo più importante del corpo. Svolge numerose funzioni che non possono essere sostituite dagli altri organi vitali. Coinvolge 500 diverse attività metaboliche, senza le quali, il normale funzionamento del corpo umano non è solo difficile ma impossibile. Oltre al ruolo chiave della digestione, è anche responsabile della distribuzione di sostanze nutritive nel sangue, in modo tale da fornire all'organismo tutte le sostanze essenziali necessarie per il normale funzionamento. Il suo compito più importante è purificare  il sangue tramite l'eliminazione delle tossine in eccesso, che se accumulate nell'organismo possono causare seri problemi.

Caratteristiche del fegato

Il fegato e` l'organo piu` grande del nostro corpo ed inoltre si tratta di una ghiandola. La sua collocazione nel corpo è al di sotto del diaframma, e localizzato tra quest’ultimo, il colon trasverso e lo stomaco. Ha una forma vagamente triangolare e la parte più voluminosa si estende internamente lungo il fianco destro. Il fegato con i suoi 1500 grammi rappresenta la ghiandola più grande del corpo

Da un punto di vista funzionale, la struttura  essenziale del fegato è la cellula epatica (epatocita).
Essa capta dal sangue sia arterioso che portale numerosissime sostanze, le trasforma per mezzo delle sue complesse strutture cellulari e le immette rielaborate nel sangue o nella bile; in effetti il fegato è l'organo più importante ed insostituibile nel mantenimento dell'equilibrio chimico e funzionale dell'organismo.

Che ruolo ha il fegato nella disintossicazione?

l'azione detossicante dei fegato su varie sostanze pericolose per l'organismo si esplica attraverso complesse attività chimiche, che possono sia modificare le varie sostanze originali sia legarle ad altre sostanze che fungono da trasportatori; così trasformate, numerose sostanze di per sè dannose possono essere più facilmente eliminate o dalla bile o da altri organi (ad es. il rene).
Inoltre questi stessi processi biochimici sono utilizzati anche per metabolizzare molti farmaci: proprio perché la maggior parte di questi viene rielaborata a livello epatico.

Il fegato produce la bile che  è una soluzione acquosa prodotta dalle cellule epatiche che ha come principale funzione quella di permettere l'assorbimento intestinale dei grassi alimentari e delle vitamine liposolubili. 
Essa svolge inoltre altre funzioni importanti come l' eliminazione sia di numerose sostanze tossiche e di farmaci, sia dell'eccesso di colesterolo

Cause di affaticamento del fegato

La compromissione epatica di solito si verifica a causa di sei fattori importanti:

  • Conservanti, stabilizzanti, erbicidi, pesticidi, ecc. contenuti nei prodotti alimentari;
  • Ambienti contaminati e inquinati da  gas di scarico, fumo di tabacco, metalli pesanti, solventi industriali e così via; 
  • Elevato consumo di carne, cibi grassi e zucchero;
  • Consumo di alimenti ricchi di carboidrati;
  • Frequente consumo di alcol ;
  • Uso di prodotti cosmetici che ostruiscono i pori e quindi non permettono la corretta escrezione di tossine dal corpo attraverso la sudorazione.

Il grasso addominale può anche essere un segno del fegato grasso!

Obesità, diabete, invecchiamento veloce e malattie cardiache sono quasi sempre legate alla presenza di grasso nel fegato. Quando il fegato si sovraccarica di un eccesso di grassi e di tossine alimentari, il grasso comincia ad accumularsi all'interno delle pareti del fegato. Le cause principali di questa particolare situazione sono riconducibili a disordini genetici, patologie metaboliche, malnutrizione e fattori dietetici, alcolismo, farmaci, ecc.. 

In alcuni casi l’eccesso di grasso porta ad una infiammazione del fegato, che puo` portare ad un danno epatico. Parte dei compiti viene trasferita ad altri organi, il metabolismo rallenta e le tossine vengono caricate nel tratto digestivo, causando un ulteriore aumento di peso e una salute peggiore. Solo la depurazione del fegato può migliorare la situazione.

I segni più comuni di un'infiammazione del fegato

Con le moderne abitudini alimentari, il fegato può peggiorare molto rapidamente. I segni più comuni sono:

  • stanchezza cronica,
  • difficile perdita di peso ,
  • accumulo di grasso nelle aree dell'addome, dei fianchi e della vita,
  • problemi digestivi,
  • depressione,
  • irritabilità,
  • comportamento aggressivo
  • atmosfera negativa
  • cambiamenti di umore,
  • perdita di alcune parti del corpo.

Perché l'alimentazione ha un ruolo importante nella cura di questa patologia? 

Cattive abitudini alimentari causano varie problematiche a questo organo cosi` importante. Un'alimentazione ricca di carne, grassi, zuccherie alcolici sovraccarica il fegato di tossine che fa fatica a degradare e cosi` si accumulano nel fegato stesso o in tutto il corpo. Se tralasciato questo problema puo` causare disturbi piu` gravi come la cirrosi epatica.

Come disintossicare il fegato?

  • Non consumare grandi quantità di alimenti pre-trasformati.
  • Consumare prodotti freschi ed evitare il cibo in scatola.
  • Fissare un limite al consumo di alcol, carne e zucchero ed evitare cibi grassi.
  • Usare prodotti cosmetici naturali.
  • Se hai la possibilita`, vivi la quotidianita` in ambienti esterni non inquinati.
  • Arricchisci la tua dieta con integratori alimentari che accelerano l'eliminazione delle tossine dal tuo corpo.

Come puoi migliorare la funzionalità del fegato e prevenire l'acidità e il grasso?

 Il fegato è l'organo depuratore più importante che impiega molto tempo per elaborare cibi ricchi di grassi ed eliminare gli effetti dannosi dell'alcol e delle tossine assimilate dall'ambiente esterno o tramite l'alimentazione. Evitare le cattive abitudini puo` aiutare ma non è abbastanza. Carciofo, rosmarino e ravanello nero svolgono un ruolo importante nella disintossicazione del fegato, che non solo accelerno  e facilitano questa disintossicazione, ma forniscono anche una quantità sufficiente di vitamine e minerali per migliorare il benessere e la salute di tutto il corpo. L'integratore alimentare è consigliato a coloro che vogliono migliorare la qualità della vita.

Come prevenire l’ingrassamento di fegato

Come prevenire l’ingrassamento di fegato

Iscriviti per le novita` sul benessere !

Non ti piacciono solo i cibi sani, ma anche le ricette? Vuoi una migliore qualità della vita?
Allora sei nel posto giusto!

Tutti i diritti riservati. © 2018